Avventurarsi nei meandri del ristrutturare casa è sempre un’operazione che comporta un gran dispendio di energie personali e risorse.
Fare un tale investimento materiale ed emotivo, non è cosa da poco ed è strettamente legato a bisogni che vanno al di là dell’aspetto prettamente pratico e funzionale.

Per questo nella fase iniziale è fondamentale seguire questi 3 passi:

programmare: capire ed esprimere in modo sereno razionale e creativo quello di cui hai bisogno o che ti manca;

rivolgersi a un professionista, un tecnico progettista che possa programmare un intervento di ristrutturazione a 360°;

scegliere un’impresa affidabile, organizzata e preparata a cui affidare i lavori e che possa seguirne tutte le fasi.

Scelta l’impresa, sappi che dovrai essere preparato alle domande che ti farà e che dovrai fornire le giuste informazioni, per evitare di trovarti in fase di stallo e di perdere tempo e soldi. Ecco alcuni consigli pratici per non arrivare impreparato.

Impianto di riscaldamento
Sia che opti per impianto con radiatori, riscaldamento a pavimento o impianto canalizzato a vista, dovrai pensare oltre all’aspetto finale, anche alla fattibilità e alla scelta tecnologica.

Pavimento
Al di là del gusto personale legato alle varie tipologie di materiali, bisogna pensare alle caratteristiche del sottofondo per preparare l’impresa al tipo di opzione scelta.

Cucina
È fondamentale recarsi dal rivenditore con la pianta dei locali e tornare con uno schema degli impianti da predisporre, che va consegnato a idraulico ed elettricista prima che mettano piede in cucina.

Illuminazione
Anche qui è importante giocare d’anticipo e predisporre prima tutto il necessario se per esempio si vogliono realizzare i faretti incassati nel controsoffitto o dei tagli luce con strisce a led. 

A questo punto della guida sulla ristrutturazione vorremmo darti alcuni spunti utili anche per poter risparmiare qualcosa.

Se richiedi più preventivi, confronta bene le offerte, assicurati che i materiali e la tipologia di esecuzione siano le stesse e accertati che indichino tutte le prestazioni, i costi, le modalità e le tempistiche.

Dedica molto tempo alla pianificazione senza trascurare nulla.

Scegli i materiali con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Non lasciare nulla dei vecchi impianti, rischi di dover intervenire in un secondo tempo con costi aggiuntivi. Investire negli impianti di nuova generazione è un risparmio a lungo termine.

Valuta l’isolamento della casa e l’utilizzo di sistemi di illuminazione che consumano meno. 

Informati sulle agevolazioni fiscali di cui puoi usufruire e fatti aiutare dall’impresa nella redazione dei documenti e pratiche occorrenti.

RISTRUTTURA LA TUA CASA CON SIT! 

Per i lavori di ristrutturazione della tua casa, affidati all’esperienza trentennale di SIT

Proponiamo soluzioni “chiavi in mano” in modo che il cliente possa avere noi come unico interlocutore, evitando la confusione che si crea quando ci si deve interfacciare con più referenti, limitando la possibilità di errori o programmazioni sbagliate.

Ti affianchiamo nella consulenza tecnica, proponendoti la migliore soluzione energetica adatta alle tue esigenze, in modo da garantire massima attenzione alla sostenibilità ambientale.

Forniamo anche consulenza completa sulle nuove tecnologie, sulle normative di certificazione energetica e sulle agevolazioni fiscali, affiancamento nella redazione della certificazione ENEA e servizio di manutenzione programmata dell’impianto.

Risparmiare sull’onorario del tecnico, evitando la redazione del computo metrico può determinare un vantaggio iniziale ma non ci tutela qualora dovessero verificarsi imprevisti in cantiere.

Devi ristrutturare casa e non sai da dove iniziare? Contattaci!

Privacy